Formazione Operatori Sociali

Corsi di Formazione per Operatori Sociali

In una società sempre più frenetica e individualista, la figura dell‘operatore socio-assistenziale(comunemente chiamato OSA) svolge un ruolo fondamentale nella lotta all’emarginazione, da intendersi come una situazione di disagio che impedisce a chi ne è protagonista di relazionarsi con il proprio ambiente circostante. Gli operatori sociali, sono impegnati nell’assistenza alla persona in difficoltà, che tale disagio interessi uno stato fisico o psichico.

Che si tratti di una persona anziana con difficoltà motorie, un bambino con problemi di integrazione, un tossicodipendente che ormai ha perso il contatto con la realtà, l’operatore sociale è formato per affrontare tutte queste problematiche con un’attenzione particolare al singolo individuo e al suo ambiente di appartenenza.

Il suo obiettivo: migliorare le condizioni di vita dell’assistito attraverso la sua piena reintegrazione nelle attività quotidiane che caratterizzano la vita di ognuno. Un anziano che possa uscire di casa, un bambino che sappia giocare con i suoi coetanei, un tossicodipendente che ritrovi la sua autonomia sono i veri traguardi dell’operatore sociale. La formazione per operatori sociali ha il delicato compito di confrontare il futuro assistente sociale con le diverse situazioni di disagio che sarà chiamato a risolvere nel corso della sua carriera.

Tale professione è riconosciuta dallo stato e si può esercitare previo conseguimento di un diploma statale di istruzione superiore, il quale a sua volta permette l’accesso all’albo della professione. La formazione per operatori sociali permette di focalizzare la propria attenzione su particolari settori dell’assistenza alle persone, fornendo così una formazione più specifica per l’assistenza a bambini, anziani, tossicodipendenti, disabili, immigrati, persone temporaneamente non in grado di esercitare autonomamente le loro volontà.

Le competenze così acquisite possono essere messe a disposizione delle strutture più diverse, nel pubblico come nel privato. Le ASL, gli ospedali, gli enti locali, i centri di igiene mentale, i centri riabilitativi sono tra i maggiori richiedenti di assistenti sociali specializzati. Negli ultimi anni sono nate anche diverse società di servizi alla persona, generalmente specializzate nell’assistenza a persone anziane o con disabilità. L’operatore sociale può inoltre scegliere di esercitare come libero professionista.

Corsi_OSA_Tossicodipendenti-(1)
corsi_osa_tossicodipendenti