Corsi OSA in Italia, un nuovo sbocco professionale
Lavorare nel sociale è importante e significativo. Diventare Operatore Socio Assistenziale (OSA) significa prendersi cura di bambini, persone disabili, tossicodipendenti, famiglie immigrate, sostenendo questi soggetti, che per vari motivi non sono più o non sono completamente autosufficienti. Competenza, attenzione e professionalità sono alla base di questo lavoro.
All’interno dei numerosi Corsi per Operatore Socio Assistenziali, è possibile anche iscriversi aicorsi per assistenza anziani. In Italia sono numerose le persone anziane o molto anziane, che necessitano di essere seguite al proprio domicilio, perché non più completamente autosufficienti. Si tratta di assisterle, somministrare loro i farmaci necessari, prenotare eventuali visite od esami e, per quanto è reso possibile dalle condizioni fisiche e psichiche, fare loro compagnia. I corsi per assistenza anziani formano per diventare operatori socio assistenziali anche nelle case di riposo, nelle case di cura, nei reparti di Geriatria degli Ospedali, nei centri diurni, nei centri sociali, nelle case albergo, nei centri vacanza, nonché nelle associazioni di solidarietà e di volontariato, nelle case famiglia, nelle comunità alloggio per anziani ed infine nelle cooperative di servizi.
Frequentare uno dei corsi per assistenza anziani significa, dunque, ricevere una formazione per interagire con questi soggetti nel migliore dei modi e di creare con loro un rapporto, che aiuterà nello svolgimento delle mansioni quotidiane. Gli anziani hanno bisogno di essere aiutati a compiere tutte le attività della vita quotidiana, compresa l’igiene personale. Tuttavia, esistono vari gradi di non autosufficienza e si apprende velocemente ciò di cui la persona anziana ha bisogno. I corsi per assistenza anziani si rivolgono a tutti coloro che desiderano lavorare con persone anziane ed hanno una propensione a rapportarsi con loro. Lavorare con gli anziani significa dare effettivamente un personale contributo alla società odierna, in cui vivono sempre più persone anziane, spesso non assistite come meritano.
Rivolgiti alle nostre sedi per informazioni!