Corsi Mediatore Familiare

I migliori corsi da frequentare per lavorare nel sociale come mediatore familiare.

Centro Professione Assistenza propone una vasta scelta di corsi, tra cui anche un percorso di studi pensato ad hoc per diventare mediatore familiare. Il mediatore familiare è una figura sempre più ricercata negli ambiti dell’assistenza. Si occupa principalmente di accompagnare famiglie e coppie nella gestione dei conflitti, promuovendo forme di comunicazione costruttive, approcci consensuali alle separazioni e proteggendo gli interessi e il benessere dei figli. Tutto questo, si svolge in un ambiente protetto che opera autonomamente senza coinvolgere le istituzioni giudiziarie.
La figura emergente del mediatore familiare svolge la sua professione principalmente come libero professionista presso enti pubblici e privati; opera negli ambiti giuridico, psicologico, sociale, umanistico e pedagogico.

I nostri corsi per diventare mediatore familiare prevedono due anni formativi con attività da svolgere in presenza (seminari) e altre attività da svolgere a distanza. Le competenze trasmesse da questi corsi interessano i campi della psicologia generale e dinamica, dell’antropologia e della sociologia, della pedagogia e del diritto di famiglia, della sistemica familiare e dell’etica, della deontologia professionale e molto altro ancora.

Il percorso formativo trasmette competenze anche nel campo della mediazione civile e commerciale, con l’obiettivo di insegnare a gestire casi di liti condominiali, divisioni di proprietà, successioni ereditarie, risarcimenti dei danni, controversie legate a contratti di locazione e valutazione di contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Il piano di studi si rivolge principalmente a laureati che hanno conseguito un titolo di primo o di secondo livello, oppure un diploma triennale universitario negli ambiti psicologico, sanitario, pedagogico, sociale, umanistico, giuridico ed economico. Si propone, inoltre, anche a persone in possesso di un diploma di scuola superiore con una consolidata esperienza lavorativa nei settori dell’insegnamento, dell’educazione, dell’assistenza sociale e familiare o della consulenza.

I corsi per mediatore familiare proposti da Centro Professione Assistenza sono organizzati da un team di laureati ed esperti che ti guideranno alla scoperta di una professione sempre più importante e utile.

mediatore-culturale-coppia
62656