Osa Infanzia

Operatore Socio Assisitenziale per l’Infanzia.

 

L‘Operatore Socio Assistenziale (OSA) per l’infanzia, è una figura professionale richiesta in tutti i contesti in cui dei bambini necessitino di assistenza particolare. Questo può avvenire per lievi ritardi dello sviluppo o dell’apprendimento e problemi comportamentali o di socializzazione. L‘OSA per l’infanzia interviene anche nei casi in cui ci siano bambini in famiglie disagiate sul piano economico o sociale. Si tratta di una figura versatile, in grado di operare in diversi contesti e condizioni e con una preparazione di base su materie sociali e sanitarie. Icorsi per operatore dell’infanzia prevedono un’ampia base teorica in argomenti come sociologia, pedagogia e psicologia. Il professionista, inoltre, dovrà acquisire competenze in tematiche come anatomia, igiene e alimentazione. Lo scopo dei corsi per operatore dell’infanzia è quello di formare professionisti in grado di gestire situazioni complesse, comprendere problematiche di natura diversa e, inoltre, conoscere il contesto sociale e legislativo nel quale svolgono le loro mansioni.

In linea generale, un professionista per l’assistenza all’infanzia deve essere in grado di sfruttare un’ampia base di competenze per poter assistere il paziente nello sviluppo delle proprie capacità cognitive, sociali ed educative. Deve, inoltre, essere in grado di relazionarsi con l’ambiente sociale del bambino: famiglia, amici e insegnanti.

I corsi per operatore dell’infanzia offrono, quindi, una articolata preparazione teorica, unita ad un tirocinio formativo, per preparare i futuri operatori al loro lavoro. Trattandosi di un profilo professionale sempre più richiesto, gli sbocchi professionali sono molteplici. L’operatore per l’infanzia potrà lavorare presso istituti pubblici o privati, case famiglia, organizzazioni di assistenza o centri sociali. Per la sua formazione, l’operatore è anche qualificato per l’assistenza domiciliare e, quindi, per operare in enti pubblici o cooperative sociali che svolgano questo genere di servizio. Anche asili nido e scuole materne e primarie private possono rappresentare uno sbocco occupazionale per questa qualifica.

banner-infanzia2
banner-infanzia1