Osa Disabili

Corsi OSA per l’assistenza ai disabili.

 

L‘Operatore Socio Assistenziale (OSA) per i disabili è una figura professionale specializzata nell’assistenza di persone con disabilità mentale, fisica sensoriale. Il profilo professionale è sempre più richiesto in numerose tipologie di strutture ed è possibile acquisire la qualifica tramite corsi per l’assistenza ai disabili impartiti da centri di formazione qualificati.

L’OSA presta la sua opera assistendo persone affette da disabilità nelle loro attività quotidiane e incoraggiandole ad una sempre maggiore autonomia. Esso, inoltre, favorisce le attività di socializzazione tutto ciò che può agevolare uno sviluppo delle capacità dell’assistito, lavorando in cooperazione con assistenti sociali e altre tipologie di operatori dei servizi sanitari e assistenziali. L’OSA, oltre che con l’assistito, sviluppa la capacità di lavorare in contatto con famigliari e amici di questo, aiutandolo nello sviluppare e mantenere le proprie reti sociali.

I corsi per l’assistenza ai disabili forniscono la preparazione teorica e pratica per poter ottenere la qualifica e sviluppare le capacità che permetteranno di diventare un operatore specializzato nel settore. Attraverso circa 700 ore di lezione, l’aspirante operatore acquisirà le competenze necessarie con un corso di studi che prevede materie inerenti sia il settore sociale sia quello sanitario. Le conoscenze teoriche acquisite saranno, poi, messe in pratica attraverso un tirocinio formativo.

Gli sbocchi occupazionali dei corsi per l’assistenza ai disabili sono molteplici e riguardano sia il settore pubblico, sia quello privato. Si tratta di una figura professionale richiesta da Istituti per l’assistenza i disabili, case famiglia, comunità, cooperative e associazioni di volontariato.L‘operatore per l’assistenza ai disabili può svolgere la propria attività in strutture specializzate, non specializzate (scuole) a domicilio. Ulteriori sbocchi professionali si possono avere in tutte quelle strutture ricettive per il turismo che vogliono offrire assistenza specializzata agli utenti disabili: hotel, campeggi, stabilimenti balneari e tour operator

assistenza-_professionale_ai_disabili
cat-2